Materiali
Le pelli comunemente usate nel nostro settore, perché meno costose e più semplici da lavorare, sono di spessore circa 1.1-1.2 mm. Queste pelli comuni non sono parte del nostro campionario. Le pelli più sottili che noi utilizziamo sono di circa 1,4 mm e questa è la base di partenza. Abbiamo poi diverse categorie di pelli, molto più spessorate, certamente più difficili da lavorare, ma che garantiscono lunga vita al prodotto. A determinare le difficoltà di utilizzo, oltre allo spessore doppio e a volte anche triplo, sono anche le caratteristiche fisiche dei pellami, ad esempio il “cuoietto vegetale” è davvero difficoltoso da curvare, piegare e cucire considerato che è un materiale “fermo”.
Pelli Naturali
Pelli che sono conciate in modo da lasciare integre tutte le caratteristiche naturali e per preservarne l’eccellenza, compresi i segni della vita degli animali come piccole punture d’insetti, rughe e differenze di grana. Tutte queste caratteristiche sono la testimonianza tangibile della naturalezza del prodotto e sono quindi da considerarsi come pregi. È compito della Mascheroni ottimizzare il più possibile l’utilizzo della pelle durante il taglio, in modo da evitare di inserire tali “segni” sulle parti più visibili del prodotto.
PELLE AF
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 1.4-1.5 mm, concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore.
Mano morbida e calda, look di grande eleganza.
PELLE 3M/A
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 2,2 mm, concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore. Mano come seta.
Splendido e delicato materiale di una bellezza ineguagliabile. La presenza di piccoli difetti è garanzia di naturalezza.
PELLE 3M
Pelli bovine di provenienza prevalentemente europea con spessore 3-4 mm, concia ai sali di cromo, tintura anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore.
Lo spessore di quasi 4mm garantisce una lunghissima durata. La superficie riporta straordinari segni naturali di vita del manto. Mano piena forte e calda.
CUOIETTO VEGETALE
Pelli Bovine di provenienza europea con spessore 2,2 mm, concia vegetale, pieno fiore. Aspetto semi lucido, superficie liscia, mano ferma e forte. Eccellente materiale di straordinaria bellezza. Disponibile solo in mezze pelli. La concia vegetale, un’antica ricetta che miscela antichi processi con tutta la tecnologia oggi disponibile.
CUOIETTO VEGETALE SOFT
Pelli Bovine di provenienza europea con spessore 1,8-2,0 mm, concia bianca e riconcia mista cromo e vegetale.
Tintura all’anilina passante in botte, grana naturale, pieno fiore. Pelle che esalta profondità e trasparenza.